L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati. Una volta rimossa la carie il dente viene ricostruito utilizzando materiali di ultima generazione.

La carie: cause e sviluppo

Quando nella bocca si uniscono batteri e residui di cibo si forma la placca batterica. Se non rimossa, la placca batterica dà origine ad acidi che vanno a intaccare la struttura dei denti, formando la carie.

Quando si manifestano i primi fastidi, la carie è solitamente ad uno stato già avanzato! Se non viene trattata in tempi brevi avanza e penetra nel dente rischiando di intaccare i tessuti più interni (la polpa dentale) causando un dolore sempre più intenso (pulpite: vedi endodonzia).

Trattamento della carie

Le otturazioni e gli intarsi che eseguiamo in studio utilizzano tecniche e materiali di ultima generazione.

Solitamente interveniamo posizionando la diga di gomma, un foglio di lattice (o in nitrile in caso di pazienti allergici al lattice) applicato tramite dei ganci attorno al dente da curare. Questo metodo isola con cura il campo operatorio e ci consente di ottenere risultati più duraturi, in tempi ridotti e con la massima sicurezza per il paziente.

Si tratta infatti di una tecnica minimamente invasiva: il paziente non ha la sensazione di avere la bocca “ingombra” di strumenti odontoiatrici e, allo stesso tempo, si evita l’ingestione o l’inalazione accidentale di prodotti utilizzati durante il trattamento. Inoltre, il resto della bocca è più protetto e diminuisce il contagio provocato dai batteri provenienti dal dente malato.

Richiedi un appuntamento

Ti fa male un dente? Hai la sensazione che sia bucato? Potrebbe trattarsi di una carie. Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo email e numero di telefono: ti contatteremo per fissare un appuntamento.