Caricamento...

Per molti pazienti la visita dal dentista è fonte di ansia, preoccupazione e vera e propria paura. Succede così che si rimandano trattamenti necessari, rischiando di far evolvere situazioni banali in patologie ben più gravi… Senza parlare di cosa devono affrontare i “pazienti ansiosi” quando si sottopongono a interventi chirurgici complessi!

Per rendere meno traumatica la seduta di cure nei nostri studi abbiamo a disposizione la sedazione cosciente con protossido d’azoto e alla sedazione profonda, con il supporto dell’anestesista.

Né la sedazione cosciente con protossido d’azoto né quella profonda sostituiscono l’anestesia locale che l’odontoiatra pratica per anestetizzare la zona in cui deve intervenire.

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente permette di gestire il problema dell’ansia. Si tratta di una tecnica che, nella maggior parte dei casi, è priva di controindicazioni ed effetti collaterali, per cui non è necessario sottoporsi ad indagine preoperatorie.

Attraverso una mascherina viene erogata una miscela di protossido d’azoto ed ossigeno (gas esilarante) che crea un piacevole stato di distensione pur mantenendo il paziente cosciente e in grado di collaborare con l’odontoiatra e l’assistente.

La sedazione cosciente è particolarmente indicata per:

Pazienti con fobia del dentista

Bambini in caso di interventi lunghi o complicati

Portatori di handicap a cui si evita l’anestesia generale

Pazienti a rischio per i quali lo stress può scatenare gravi conseguenze

Sedazione profonda

La sedazione profonda, supportata dalla presenza dello specialista anestesista, avviene tramite l’infusione di farmaci e permette al paziente di affrontare ogni intervento in modo vigile e collaborante, senza ansia provocata dalla paura. L’effetto termina non appena la perfusione dei farmaci viene interrotta. Il paziente non ricorda nulla dell’intervento a cui si è sottoposto, e di conseguenza si trova in uno stato di lieve rilassamento.

In questo caso, se richiesti dall’anestesista, sono necessari alcuni esami pre-operatori (ECG, esami di laboratorio).

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni sulla sedazione cosciente e profonda?
Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo email, risponderemo a tutti i tuoi dubbi.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.