Quando un dente è molto sensibile al caldo o al freddo probabilmente la carie è arrivata agli strati più profondi del dente e ha causato una pulpite, una patologia che si manifesta come un dolore spontaneo e pulsante.

Trattamenti endodontici e devitalizzazione denti

Quando la carie giunge in profondità o in caso di lesioni traumatiche profonde ci si trova di fronte a una compromissione della polpa dentale. La soluzione, in questi casi, è la devitalizzazione del dente. I nostri endodonzisti utilizzano la diga di gomma, un foglio di lattice (o in nitrile in caso di pazienti allergici al lattice) applicato tramite dei ganci attorno al dente da curare. Questo metodo isola con cura il campo operatorio e ci consente di ottenere risultati positivi in tempi ridotti e con la massima sicurezza per il paziente.

Si tratta infatti di una tecnica minimamente invasiva: il paziente non ha la sensazione di avere la bocca “ingombra” di strumenti odontoiatrici e, allo stesso tempo, evita l’ingestione o l’inalazione accidentale di prodotti utilizzati durante il trattamento.

Inoltre il resto della bocca è più protetto e diminuisce il contagio provocato dai batteri provenienti dal dente malato.

Richiedi un appuntamento

Hai una carie che ti causa un dolore spontaneo e pulsante? Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo email e numero di telefono: ti contatteremo noi per fissare un appuntamento.