Caricamento...

La mancanza di uno o più denti provoca una serie di disagi considerevoli: non solo si rischiano problemi per la salute orale, ad esempio lo spostamento degli altri denti, ma spesso si riscontrano anche difficoltà nelle attività quotidiane, come mangiare o parlare. In più, un dente mancante incide sicuramente sulla bellezza del sorriso e può diventare una fonte di imbarazzo e di insicurezza estetica.

L’implantologia permette di sostituire i denti mancanti con viti in titanio – un materiale biocompatibile – che vanno ad integrarsi con l’osso.

Impianti dentali e chirurgia orale

Gli impianti dentali osteointegrati sono “radici artificiali” in titanio, che in condizioni idonee si fondono con le ossa mascellari. Di fatto, gli impianti sono le fondamenta su cui verrà posizionata la nuova dentatura.

Ogni intervento di implantologia nel nostro studio è preceduto da un’attenta analisi pre-operatoria che permette di tracciare con precisione il percorso che il paziente dovrà seguire, facendo attenzione a ricercare in ogni caso il percorso che garantisce minore invasività e maggiore durata nel tempo. Il primo passo è una visita con il chirurgo implantologo che esamina lo stato di salute del paziente e valuta il caso con radiografie che si possono eseguire nelle nostre strutture, se complementari alle cure da eseguire.

Gli interventi di chirurgia orale che eseguiamo spaziano dalle operazioni più semplici e frequenti, come l’inserimento di un impianto singolo per sostituire un dente mancante, fino alle estrazioni più complesse, quali denti inclusi e/o in disodontiasi, per arrivare agli interventi di innesto d’osso e tessuti, quali il grande rialzo del seno mascellare o interventi di chirurgia mucogengivale per la correzione di difetti gengivali.

Gli interventi di implantologia e chirurgia orale sono eseguiti da un odontoiatra specializzato in chirurgia orale, attenendosi a rigidi protocolli per ottenere attrezzature e materiali sterili da utilizzare durante gli interventi.

A questo proposito i nostri assistenti alla poltrona sono formati per poter allestire un intervento con la massima sterilità che si possa raggiungere nel contesto di uno studio odontoiatrico.

La nostra filosofia: il rispetto dei tempi biologici

Nei nostri studi cerchiamo di rispettare quanto più possibile i tempi biologici di guarigione di ossa e tessuti. Nella maggior parte dei casi è consigliabile estrarre l’elemento dentario e attendere la guarigione dell’osso e dei tessuti che mediamente è di 3 mesi. 

Passato questo periodo, si valuterà con radiografia CBCT la dimensione dell’osso che, se non fosse sufficiente o di scarsa qualità, potrà essere rigenerato o aumentato con appositi interventi di chirurgia orale (grande o piccolo rialzo del seno mascellare).

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è un trattamento che permette di posizionare in un unico intervento gli impianti necessari al paziente per ottenere nuovi denti provvisori fissi (può trattarsi di un singolo impianto o di un’arcata completa).

Questo tipo d’intervento evita ai pazienti di trascorrere un periodo senza dentatura o di dover ricorrere a protesi rimovibili, che per la maggior parte dei pazienti sono fonti di disagio e scomodità.

Il paziente potrà decidere di sottoporsi a questo tipo d’intervento solo dopo un’attenta valutazione, da parte del chirurgo, di diversi fattori quali fumo eccessivo, malattie che potrebbero causare la mancata integrazione e una TAC (CBCT) che può essere eseguita nelle nostre strutture.

Richiedi un appuntamento

Ti mancano dei denti? Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo email e numero di telefono: ti contatteremo noi per fissare un appuntamento.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.