La prestazione odontoiatrica è un servizio rivolto a persone che si affidano a professionisti per risolvere un problema.

La sterilizzazione dei dispositivi medici è un processo di supporto fondamentale per la produzione di servizi odontoiatrici di qualità. La sicurezza dell’ambiente e dei dispositivi medici utilizzati rappresenta uno degli elementi più importanti della fiducia che il paziente ripone nella struttura dove il rischio specifico è il rischio biologico.

Oltre ad adottare misure per prevenire il rischio, dispositivi di protezione individuali e rigorosi protocolli di sicurezza, la formazione degli assistenti alla poltrona (ASO) è la chiave per avere un processo di sterilizzazione ben organizzato e che consenta di trasformare tutte le risorse messe a disposizione dallo studio (operatori, ASO, tempo, materiali e metodi) in un prodotto sterile e sicuro per pazienti ed operatori riducendo al minimo il rischio di infezioni crociate.

Nelle nostre strutture, il protocollo di sterilizzazione è stato definito tenendo conto delle norme di legge specifiche. Il rispetto delle procedure protocollate è garantito dalla formazione specifica e continua degli operatori e dal costante controllo dei Direttori Sanitari.

Indipendentemente dall’anamnesi sottoscritta dalle persone che accedono ai nostri studi, applichiamo sempre e senza distinzione le procedure di sicurezza per garantire eventuali diffusioni di infezioni crociate. In occasione della prima visita, ti mostreremo come applichiamo tutte le misure che garantiscono la tua sicurezza.

La pandemia da COVID-19 ha reso ancora più importante questo aspetto agli occhi dei pazienti.

Nei nostri studi l’attenzione e il rigore nel seguire le procedure continua a mantenere standard elevati, l’utilizzo di DPI idonei e di dispositivi monouso sterili era già contemplato nelle procedure e di conseguenza riteniamo continua la sicurezza dei pazienti.

Strumenti utilizzati dall’odontoiatra durante la seduta

Vassoio di strumenti decontaminati portato in sala sterilizzazione

Strumenti imbustati e sigillati singolarmente, dopo essere stati lavati e sottoposti ad ultrasuoni

Riempimento dell’autoclave con buste di strumenti pronte per un ciclo di sterilizzazione