Caricamento...

Le protesi dentali servono a riabilitare la funzionalità masticatoria nei pazienti che hanno perso una parte o tutti gli elementi dentari o che presentano alcuni denti compromessi dal punto di vista funzionale o estetico.

Le protesi dentali possono essere fisse o mobili.

Protesi dentali fisse

Le protesi fisse sono tutti quei manufatti protesici che, una volta applicate al paziente, possono essere rimosse solo da un professionista odontoiatra. Questi manufatti spaziano dalla singola corona a più corone che costituiscono i cosiddetti ponti dentali, ovvero serie di corone consecutive dove i denti adiacenti a quelli mancanti fungono da elementi pilastro che reggono tutto il ponte. I pilastri di un ponte o una singola corona possono essere denti naturali o impianti.

Una protesi fissa è solitamente ritenuta più confortevole di una protesi mobile perché permette ai pazienti di parlare e masticare in modo più naturale oltre a garantire una maggiore estetica.

In caso di protesizzazione con elementi fissi, si raccomanda un’igiene orale domiciliare costante e precisa. Nei nostri studi vengono programmate sedute regolari di ablazione del tartaro in cui i nostri igienisti forniscono tutte le istruzioni necessarie al paziente affinché riesca a gestire in modo autonomo la propria igiene orale quotidiana.

La moderna tecnologia e materiali di nuova generazione permettono di effettuare importanti e vaste riabilitazioni funzionali protesiche, sia su denti naturali che su impianti osteointegrati.

Nei casi in cui è possibile, i nostri pazienti hanno la possibilità di ottenere una protesi fissa avvitata agli  impianti in poche ore. Tutti gli interventi vengono eseguiti da un’equipe qualificata con una formazione specialistica, che opera seguendo precisi protocolli di sterilità.

Protesi dentali mobili

Le protesi mobili sono tutte quelle protesi che possono essere rimosse in maniera autonoma dal paziente.

Non si tratta solo della classica dentiera.

La possibilità di utilizzare nuovi materiali tecnologici permette di offrire ai pazienti soluzioni più confortevoli e funzionali rispetto al passato.

Se ad esempio mancano solo alcuni elementi dell’arcata dentaria, la masticazione può essere ristabilita con una protesi parziale realizzata su una base di nylon, un materiale leggero e ipoallergenico. In alternativa si possono realizzare strutture di sostegno metalliche (scheletrati) da calzare per mezzo di ganci metallici o di materiale il cui colore si camuffa con denti e gengiva.

I nostri odontoiatri operano in strettissima collaborazione con laboratori odontotecnici qualificati per la realizzazione delle protesi, sia fisse che mobili. Basteranno poche sedute per avere una protesi creata su misura, capace di soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche.

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di una protesi? Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo e-mail e numero di telefono: ti contatteremo per fissare un appuntamento.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.