Caricamento...

L’odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria che si rivolge ai bambini in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza.

Curare la salute orale fin dai primi anni di vita è molto importante per favorire un corretto sviluppo dei denti e prevenire perdite precoci che possono causare problemi di occlusione o carie a cui sono soggetti anche i denti da latte.

La prima visita dentistica del bambino

Il primo appuntamento per controllare la salute orale è consigliato all’età di circa 4/5 anni. I nostri professionisti potranno impartire istruzioni su come utilizzare in modo corretto lo spazzolino che, insieme ai consigli su una corretta alimentazione, permetteranno al piccolo di mantenere sani i denti da latte fino alla dentatura definitiva.

Eseguire una prima visita per un controllo generale della dentizione in età prescolare favorisce inoltre nel bambino una percezione positiva dello studio dentistico, che verrà visto come un ambiente sereno, non associato ai timori e alle paure che possono insorgere quando ci si rivolge al dentista per un mal di denti.

Ad esempio, possono essere indicate applicazioni di fluoro e, alla crescita dei primi molari, le sigillature dei solchi, in modo da proteggere la superficie dentaria dai batteri responsabili della carie.

Richiedi un appuntamento

Vuoi far visitare il tuo bambino? Scrivici un messaggio e lasciaci il tuo indirizzo email e numero di telefono: ti contatteremo per fissare un appuntamento.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.